Parma Work Camp



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 3.09.11

Ebbene sì, c’ero anche io: il mio primo barcamp.

Innanzitutto vanno i complimenti alla Fran per l’organizzazione: applauso!

Primo barcamp di una lunga serie perchè è stato fantastico! Prima di tutto le persone: intelligenti, simpatiche ed interessanti; solo per incontrarle varrebbe la pena di andare ad un barcamp. Vi citerò in ordine sparso alcune delle splendide persone incontrate: il precario, la vyrtuosa, lapaoly, lafra, suzukimaruti, franziskina, wolly, paz, linda, maria, simone, Roberto Felter (che abita a 10 km da casa mia, ma non ci siamo mai incontrati prima, sarebbe troppo facile) e stef(ino). Ho visto anche molte altre persone, ma con queste ho chiaccherato a lungo e ne è valsa la pena.

Poi gli interventi: in questo caso il tema principale era il mondo del lavoro ed il rapporto con il web. Alcuni speech interessanti, altri molto interessanti da seguire con attenzione ed altri da mettere in dubbio dopo aver riflettuto. Qui potete trovare due interventi: Web 2.0 e disastri e Mettersi in gioco al tempo del web per farvi un idea di che cosa si è parlato. Mi è piaciuto molto l’intervento di Auro e Vanz sul curriculum dove si è sottolineato come la presenza di elementi social sia fondamentale mentre quelli classici lo siano meno (dipende sempre da dove mandi il CV e da che cosa stai cercando)

Cosa è un barcamp? Un luogo (o “non luogo” tirando in ballo Marc Augè che fa sempre figo) dove si discute, si riflette e si dialoga, ma soprattutto un momento di condivisione d’idee, d’esperienze e di sorrisi. Probabilmente come ha detto un amica è una scusa per stare insieme, dove persone che conoscevi come jpeg 150×150 diventano vere e ne conosci altre di cui poi non puoi più fare a meno.

Una giornata piacevole trascorsa a fare ciacole 2.0 😉
3 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply