Oliviero Toscani vs il Giurì



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 3.09.11
Alcune settimane fa ho scritto un post sulle nuove fotografie di Oliviero Toscani che mostravano una modella anoressica.

Il giurì della pubblicità ha deciso di censurare la pubblicità perchè non conforme agli articoli 1 e 10 del codice di autodisciplina pubblicitaria”. Sono gli articoli che tutelano la dignità umana ed evitano che la pubblicità diventi palestra di scontri ideologici, provocazione o strumentalizzazione. (articolo repubblica)

Toscani ha risposto che nascondere un problema difficilmente farà cambiare lo stato delle cose, invece, mostrare lo stato ed il risulato dell’anoressia su un corpo femminile può sicuramente essere più efficace.

Inoltre, e condivido appieno, Toscani chiede come mai si ritenga offensivo una mostrare una donna anoressica (in una pubblicità contro l’anoressia) e lasciare che le donne vengano continuamente strumentalizzate in certe pubblicità dove laccano banane e gelati, equiparate ad oggetti sessuali (oppure certi programmi tipo Ciao Darwin: ho fatto 2 volte zapping e 2 volte donne seminude, bello, ma il messaggio che passa al resto della popolazione? Donna = Uh Uh, Oggetto).

Secondo voi che cosa è peggio? Toscani o la donna oggetto?

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply