Odio Trenitalia: no ai cani in treno
Se già avevo un cattivo rapporto con trenitalia, le ultime notizie non fanno che peggiorare questo nostro rapporto: i cani e gli animali di peso superiore ai 6kg non potranno più viaggiare in treno , gli altri animali potranno viaggiare solo con certificato medico di data non antecedente ai tre mesi.
Se potessi, se ci fosse un alternativa, spenderei di più e viaggerei con un altra compagnia, praticamente solo per non dover aver a che fare con trenitalia.
La norma è come in molti casi un provvedimento fatto con i piedi invece che con la testa, in quanto cerca di risolvere problemi senza riflettere, come avviene sempre più spesso: si vuole risolvere il problema dei parassiti e della gente che ha paura del cane.
Trovo giustissima quella parte di provvedimento che obbliga i padroni ad avere un certificato medico (se tieni al tuo compagno a 4 zampe c’è l’hai già, quindi non cambia molto) dove si dichiara che il cane non ha parassiti.
Vietare il viaggio al cane grande mi sembra un errore per svariate ragioni:
1) paga il biglietto ed occupa un posto, quindi se una persona ha paura del cane basta che non si sieda vicino al cane: su una carrozza ci sono circa 50 posti a sedere, vuoi non trovarne uno lontano dal cane? ci sono minimo 4 carrozze, fai un po’ il conto tu….
2) s’incentiva l’abbandono dei cani: molte persone che lo portavano in vacanza, che se lo portavano avanti e indietro purtroppo saranno costretti ad abbandonarlo o a darlo in affido a canili
Io mi trovo nella seconda situzione: a Bologna ho un bellissimo cane di 12 kg, tranquillo e dolce, ma con il fatto che torno a casa alcuni weekend al mese, dovrò lasciarlo a qualcuno…
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!