Nuova categoria: security specialist
Da alcuni mesi ho la fortuna di frequentare il master in alto apprendistato di I livello “Security Specialist” e quindi sto seguendo diverse lezioni sul tema della sicurezza (soprattutto in ambito informatico). Dato che molti dei temi che stiamo affrontando hanno delle ripercussioni e delle implicazioni importanti nella gestione della comunicazione digitale ho deciso di inaugurare una nuova categoria, Security Specialist, che userò per raccontare il master e soprattutto per ripassare le lezioni in vista degli esami.
Devo dire che questo master è particolarmente ironico, o meglio, ho vissuto in maniera particolarmente ironica il fatto di frequentarlo. Ho infatti un padre che ha lavorato (e lavora) nella sicurezza informatica e, come tutti i bambini, da piccolo avevo detto “Io? Nella sicurezza informatica? GIAMMAI!”. Quindi, quando mi hanno detto il titolo del master ho ridacchiato e ho pensato che la vita ha un discreto senso dell’ironia.
Fortunatamente il tema mi piace molto e alcune nozioni fanno già parte del mio bagaglio informativo (possiamo dire che come Obelix sono caduto nel calderone della sicurezza informatica da piccolo). Le considerazioni più interessanti sono legate all’implementazione dei Social Media in azienda e allo sviluppo dei processi organizzativi e di gestione di questi strumenti.
Questo è il programma completo del master che sto seguendo e che mi accompagnerà per i prossimi due anni:
- Diritto della Sicurezza
- Information Security Management
- Security Management
- Etica e Sicurezza: elementi di base
- Impresa tra Etica e Sicurezza
- Risk Management
- Fraud Management
- Sicurezza fisica
- Corporate Security Management
- Safety Management
- Sicurezza Ambientale
- Contingency Planning
- Elementi di Management
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!