Monitoraggio: Peer Index per Twitter e il capitale sociale
Continuiamo a parlare di Tool di monitoraggio e dedichiamoci a Peer Index, una piattaforma totalmente gratuita: in questo caso è uno strumento che si posiziona a metà tra Klout (di cui parleremo domani) e Followerwonk.
Questa piattaforma ci permette di visualizzare il ranking di una persona e, cosa più interessante, gli argomenti di cui parla più frequentemente (voglio a precisare che ho una bassa considerazione dei ranking fatti da questi tool). Come per Followerwonk posso usare la piattaforma senza registrarmi e fare delle analisi sommarie sugli utenti ai quali sono interessanto: per sfruttare però al meglio Peer Index è necessario registrarsi facendo login con il nostro Twitter account.
Così come Followerwonk questo tool è dedicato più al media owned che al media earned dato che ci permette di capire in maniera approfondita le variazioni legate al nostro account personale: devo dire che un mix tra queste due piattaforme è ideale dato che intersecandosi vanno a completare la picture del nostro capitale sociale.
Ma vediamo che cosa offre nel dettaglio una volta fatta la login.
La parte che trovo più interessante è il Topic Fingerprint (la spider degli argomenti) soprattutto Components che analizza:
- attività
- autorità
- audience
Per concludere ecco un esempio delle informazioni che possiamo avere su un account pubblico: ecco l’analisi fatta per R0by (utente non registrato) e per technicoblog (già registrato su Peer Index)
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!