MIT
Oggi siamo stati al Mit (Massachusset Institute of Technology), e più precisamente al Media Lab, per un workshop accompagnati da un amica che sta sviluppando un progetto con i bambini ed il software scratch (scarica) che permette di creare animazioni, giochi con una struttura simile a quella dei lego. Il progetto riguarda la creatività, i bambini, lo svilppo della tecnologia e richiede un post a sè data la bellezza e la complessità dell’argomento.
Quello che mi ha però più colpito sono le dimensioni e la struttura del Mit. Sono incredibili le dimensioni di questa università: io, che studio a Bologna, sono abituato a vedere un buon numero di edifici adibiti a sede dell’università, ma qui parliamo di un intera città, dell’intera Bologna adibita ad università: si rimane davvero sconcertati.
Poi la sorpresa inizia a calmarsi, ma entrati negli edifici, ecco che le mascelle cedono e ti ritrovi con il mento che rasenta prima lo sterno e poi giunge a terra con un tonfo. Ambienti colorati e vivaci, piante, giochi, divani e lavagne dappertutto (l’ispirazione quando arriva arriva): è un altro mondo rispetto a quello a cui sono/siamo abituati.
Io sono felice, quasi innamorato della mia università a Bologna, ma al rientro proverò un po’ d’invidia, come quando assaggi la granatina da Stefino e dopo ritorni ad una buona granatina, ma lontana da quella straordinaria che ti ha colpito il palato.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!