Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate:
ultima modifica: 17.01.14
Dopo due anni oggi il Master “Security Specialist” è finito. Una esperienza bellissima con dei compagni di corso interessanti e dei docenti straordinari: tornare sui banchi e studiare è fantastico. Anche se trovo ancora strano aver studiato sicurezza (karma) devo dire che è stato molto interessante, soprattutto per quanto riguarda i Social Media: per questo volevo condividere i due project work fatti durante il primo e il secondo anno.
Durante il primo anno (oltre a fare esami su diritto e sicurezza, analisi del rischio, sicurezza delle reti e molto altro) ho approfondito il tema dei rischi e dei Social Media, un tema estremamente attuale e del quale sono convinto si parlerà sempre più spesso. Ecco quindi la presentazione del Project Work (Per gli amici PW) del primo anno del master
Durante il secondo anno invece (oltre a parlare di frodi, crisi, etica e altre materie simpatiche) ho lavorato più sulla creazione di una Tool Chain per i Social Vulnerability Assessment: è un lavoro più “pratico” legato ad alcune delle attività lavorative che svolgo (i Social VA). Anche questo è particolarmente interessante perché molti degli strumenti e delle competenze sono quelle di un analista digitale.
Devo dire che è molto interessante vedere come alcune delle attività di Marketing siano perfettamente sovrapponibili a quelle di Security: lo studio del target tramite i Social Media è OSINT, tra una DEM e del buon phishing non c’è differenza, convincere una persona a comprare un prodotto è identico alla Social Engineering.
Dato che le presentazioni da sole dicono poco nei prossimi giorni caricherò anche i due paper completi 🙂
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!