Final Fantasy XIII-2
Ciao sono Piero e sono un videogiocatore: ho finito tutti gli ultimi Final Fantasy e non gioco da 6 mesi. Adesso però nelle mie mani c’è Final Fantasy XIII-2 e non vedo l’ora di mettermi davanti allo schermo, consumarmi i pollici e immergermi in questa nuova avventura, ma andiamo con ordine.
Ieri sera sono stato insieme ad altri amici alla presentazione del nuovo capitolo della saga targata Square Enix (che uscirà il 3 febbraio) dove, dopo aver giocato per un po’ con il nuovo capitolo, ci hanno illustrato le novità e le motivazioni che hanno spinto alla creazione di un ff-XIII-2 e non di un ff-XIV. Le prime impressioni sono ottime.
Prima di tutto le novità:
- Ambiente infinito: rispetto a Final Fantasy XIII potremo esplorare in maniera molto più intensa il mondo di gioco. Oltre all’estensione spaziale potremo contare anche su un’estensione temporale: avremo infatti la possibilità di esplorare le varie location in diversi momenti (Historia Crux). Le situazioni, gli scenari, la flora, la fauna e le condizioni atmosferiche cambieranno completamente in relazione a quando si visita un certo luogo. Alcune informazioni e oggetti saranno essere disponibili solo in un certo spazio e in un certo tempo e districare i nodi temporali sarà essenziale per giocare tutta la storia. Potremo inoltre interagire in maniera più intensa anche con i personaggi non giocabili che permetteranno di approfondire la trama, acquisire oggetti, sbloccare delle side quest.
- Modifiche sistema di combattimento: il battle system non ha subito modifiche radicali ma si aggiungono due novità importanti. La prima è una maggior dinamicità delle sequenze cinematiche: verrà chiesto all’utente di premere combinazioni di tasti durante le sequenze animate per fare in modo che il combattimento continui e si concluda nel modo corretto (personalmente mi ha ricordato il battle system dei mostri finali di God of War, Dante’s Inferno e Devil May Cry). Seconda novità la presenza dell'”l’orologio” che ricompensa o punisce i giocatori in base al tempo di reazione e che se sfruttato bene consentirà di sferrare agli avversari i nostri cari attacchi preventivi.
- Un sacco di nuovi mostri: su questo argomento non posso dire molto, ma ci sono un sacco di nemici interessanti e appetitosi da ingaggiare in combattimento. Più di 150 creature popolano l’universo del gioco: una bella novità è che queste possono essere reclutate nel proprio party e usate in battaglia. Ogni mostro ha abilità e devastanti attacchi speciali unici: come per gli altri personaggi questi potranno salire di livello e potenziarsi.
- Finali e sequenze multiple: diversamente dagli altri episodi avremo la possibilità di guidare in maniera più intensa lo sviluppo della storia selezionando di volta in volta tra quattro risposte in momenti chiave: avremo così la possibilità di modificare la narrazione stessa. Questo vuol dire che non esisterà solo un percorso possibile, ma diversi filoni che potremo percorrere svelando aspetti e trame diverse (se vorremo esplorare tutto penso proprio che dovremo rigiocare più volte).
Per quale ragione si è deciso fare un sequel e non un nuovo capitolo, successo solo per Final Fantasy X? Molti fan del gioco, un fenomeno che ormai dura da 25 anni, non avevano apprezzato alcune scelte di gioco e l’eccessiva linearità del capitolo XIII. L’azienda ha quindi ascoltato le richieste e le critiche (sono rimasto particolarmente impresso da questo elemento) e ha creato un prodotto che rispondesse appieno alle aspettative dei videogiocatori e che desse nuova vita a quello che poteva essere stato percepito come una capitolo a metà o come un progetto non in linea con gli altri Final Fantasy: sono molto curioso di vedere se saranno riusciti in questa impresa. Nonostante sia una continuazione la trama è stata congegnata in modo che anche coloro che non abbiano giocato al titolo originale possano divertirsi ( ovviamente chi ha giocato con il primo episodio troverà centinaia di riferimenti).
Ho preparato una gallery di immagini e qui sotto potete guardare un video che mostra alcune delle sequenze di gioco:
Adesso nelle mie mani c’è una copia di Final Fantasy XIII-2 Bonus Preordine. Devo dire che è praticamente amore dato che si tratta di:
- Custodia metallica
- Contenuto scaricabile “Combatti con Stile” con alcune aggiunte particolarmente ghiotte (disponibili dalla data di rilascio del gioco)
- Final Fantasy XIII Episodio I
- Final Fantasy XIII-2 retroscena
- Tre litografie con immagini del gioco
Per finire tutto il gioco ci vorranno all’incirca 60 ore, quindi dovrò mettermi d’impegno e riuscire a ritagliarmi qualche momento per affrontare questo nuovo episodio.
Grazie ad Halifax per avermi invitato alla serata.
Sito Ufficiale: www.finalfantasy13-2game.com
Facebook: www.facebook.com/finalfantasyxiii2.italia
Youtube: www.youtube.com/finalfantasyitalia
Twitter: twitter.com/SQUARE_ENIX_EU
Prezzo consigliato: € 59.99
NB: non gioco da 6 mesi a Final Fantasy, mentre per quanto riguarda l’uso della console ho finito recentemente Resistance 3 e concluso nuovamente i capitoli 1 e 2. Non sono mai uscito dalla mia dipendenza 🙂 Vale sempre lo stesso principio che uso per tutti i prodotti che recensisco: se mi piacciono ne parlo bene, se non mi piacciono ne parlo male, se non mi colpiscono non ne parlo. Questo spazio rimane markette-free: per ulteriori informazioni potete consultare il disclaimer
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!