Facebook Like con i Qr Code
Sinceramente adoro i Qr Code e le loro potenzialità: uno degli aspetti che trovo più affascinanti è la possibilità di collegare le l’online e l’offline.
Nei mesi passati ho approfondito il modo in cui è possibile utilizzarli (ad esempio incentivando la fruizione di articoli cartacei: è infatti possibile mettere un Qr Code che rimandi ad un approfondimento sul sito in modo da aumentare il numero di visite sul portale e aumentare il valore della rivista cartacea facendo in modo che oltrepassi i limiti del supporto fisico) e una delle cose che cercavo di fare in maniera semplice ed immediata era creare un Qr Code che si collegasse direttamente con il pulsante like: fortunatamente esiste un servizio che permette di farlo in maniera automatica Likify.
Una volta registrati potremmo creare in alcuni brevi passaggi un Qr Code personalizzato per la nostra pagina (qui potete vedere la schermata per la customizzazione)
Sinceramente la vedo come una bella possibilità: immaginate ad esempio La Scuola di Musica del Garda. Dato che hanno una pagina Facebook ed organizzano numerosi eventi inserendo il Qr Code sui volantini diventa più semplice per le persone rimanere in contatto con la scuola (che a sua volta può aggiungere persone interessate ai suoi contenuti su Facebook, rimanere in contatto con loro e trasformali in clienti: ricordiamoci degli obiettivi di businness).
Sinceramente adoro anche la funzione di bit.ly che genera in automatico i Qr Code per gli url che accorciamo (ad esempio se abbiamo diverse properties possiamo generare diversi codici) e, cosa più importante, posso sapere quante persone hanno scannerizzato il codice. Se sono interessato a fare behaviour analysis tra digitale e offline posso creare diversi codici (ad esempio uno per Desenzano e uno per Rivoltella) in modo da capire se ho messo bene le locandine per l’evento che sto organizzando e se le persone stanno guardando i volantini che ho posizionato in città.
Ci sono un sacco di possibilità e di attività divertenti che possono dare una spinta alle attività commerciali (a patto di saperlo fare bene sia online che offline)
Ciao Piero, faccio un po' di autopromozione visto che questo è un argomento che affascina anche me.
Integro il tuo post con quanto ho scritto qui e qui.
Grazie per la segnalazione di Likify, che non conoscevo.
Bel post!.
Secondo me dovresti fare un piccolo "how to" per aiutare i non esperti a districarsi tra le tante variabili in gioco.
Prendiamo l'esempio (calzante) che tu fai a proposito della Scuola di Musica: che software uso per generare un QRCode da appiccicare su un evento?
Si può copiare un QRCode e fare incolla senza perderne il contenuto informativo?
Che software usare per il riconoscimento su iPhone o sui vari altri Smartphone?
Si vede che non leggi i miei tutorial su Wired 😀 Scherzo: preparo nei prossimi giorni un tutorial, grazie per il suggerimento
Post interessante, complimenti!
"Linkato" a futura memoria …
Noi l'abbiamo messo sul retro dei nuovi biglietti da visita per generare una vCard in modo che l'altro possa salvare il contatto nel telefonino.
Al momento è anche un modo per 'attaccar bottone' e far capire al prospect che sei uno che ne sa….
A proposito: dicendo prospect ti ho dato l'aria di essere uno che ne sa? 😉
Con prospect hai guadagnato 10 punti Marketing 😀