Erasmus ed Università Italiana
Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate:
ultima modifica: 3.09.11
Rende tristi leggere questo articolo di repubblica che mostra i risultati di un indagine su 1500 studenti stranieri: Università e strutture fatiscenti, docenti non all’altezza, lingua inglese sconosciuta, problemi burocratici, difficoltà nel reperire informazioni.
Alla fine dell’esperienza, di 1500 studenti, solo 900 tornerebbero ad occhi chiusi nel Belpaese.
Non facciamo di tutta l’erba un fascio, a me piace la mia facoltà e ne sono soddisfatto, anche se burocrazia e reperimento informazioni sono spesso problematiche. Ci sono poli d’eccellenza o docenti d’eccellenza, ma la situazione generale non è delle più rosee.
Al momento posso dire solo i problemi e non ho soluzioni, se non incentivare un ricambio all’interno dell’università su base meritocratica/abilitocratica: se un docente non è in grado di svolgere bene il suo lavoro, perchè troppo occupato a fare altro o perchè non interessato o non in grado d’insegnare (ci sono persone intelligentissime che non sono in grado di spiegare e bisognerebbe che accettassero il loro limite o che si adoperassero per migliorare), lo si sposti sulla ricerca e al suo posto subentri un altro docente o ricercatore o un assistente.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!