Bleach 144, Naruto Shippuuden 31 e altri anime



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 3.09.11

Oggi è uscito l’episodio 144 di Bleach ed il 45 subbato di D.Gray-Man ed anche il 31 di Naruto Shippuuden: bisognerà aspettare ancora per One Piece.

No. non sono ammattito e non scrivo cose a caso. Forse non tutti sanno che sono un appassionato collezionista di fumetti Marvel (possiedo un meraviglioso Fantastici Quattro gigante originale del 70 e altre chicche) ed inoltre adoro gli anime (cartoni giapponesi che prendono spunto da vari manga, i fumetti giapponesi).

La mia generazione, insieme a quella precedente e alla successiva, è stata fortemente esposta (nonostante i tentativi dei genitori che etichettavano i cartoni come violenti) fin da piccola ai primi cartoni che arrivavano dal giapone: Heidi, Georgie, Holly e Benji, Gundam, Ufo Robot, per non parlare dei Cavalieri dello Zodiaco e dello straordianrio Hokuto No ken: Ken il guerriero (io ho iniziato a fare arti marziali a causa dell’imprinting di questo cartone…)

In giappone esistono varie tipologia di animè ed il target non sono solo i bambini: anzi, il target maggiore è rappresentato da adolescenti e giovani tra i 20 e i 30 anni.
Il fenomeno esiste anche in italia, ma non è compreso: le televisioni pensano ancora che i cartoni siano una cosa per bambini da trasmettere alle 16 (caro e vecchio Bim Bum Bam…). Unica eccezione è MTV che dedica una giornata agli anime, il martedì. Una grande porzione di giovani affamate di animazione si guarda in giro e cerca…

Grazie ad internet se qualcosa manca, la si crea: la tv non trasmette anime? Si formano gruppi di lavoro (ad esempio AnimeLab)dove si prendono i cartoni in lingua originale (giapponese) e si subbano (aggiunta dei sottotitoli) in modo che tutti possano godere della visione di cartoni che altrimenti non vedremo mai, perchè troppo violenti, sboccati e splatter (sono infatti per un target maturo). Inoltre s’inizia ad imparare il giapponese e ad apprezzare i cartoni in lingua originale

Aspettiamo di vedere se qualcuno sarà in grado di cogliere che esiste un target compltamente nuovo ed ignorato.

Vi lascio con questa stupenda immagine: nominate tutti i personaggi in meno di 10 secondi.

1 reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply